Cosa pensano le persone fuori dagli Stati Uniti di Fox News?

31 lug 2023 Mirko Bellini 0 Commenti

La percezione globale di Fox News

Recentemente, alcune discussioni con i miei amici al bar del quartiere mi hanno messo a riflettere sulla percezione globale di Fox News. Non posso fare a meno di sottolineare le passioni accese che questa emittente provoca ogni volta che viene menzionata. Guardando un'immagine più ampia, sembra che l'opinione delle persone fuori dagli Stati Uniti su Fox News sia fortemente polarizzata. Alcuni la vedono come un faro dello spirito conservatore, altri come un'entità del male propagandista. Ma questo è solo l'inizio.

Mitosi di Fox News nel mondo

Una cosa interessante che ho notato è come, in molte parti del mondo, molte persone abbiano delle idee completamente sbagliate su cosa sia realmente Fox News. Per esempio, durante un viaggio nel Regno Unito, ho sentito persone che pensavano che Fox News fosse totalmente satirica, similmente a The Onion o al satirico italiano Il Misfatto! Per non parlare di quella strizzatina d'occhio che ho ricevuto da un amico giapponese, che era convinto che Fox News fosse una stazione radio, probabilmente confondendola con le numerose emittenti radio "Fox" sparse in tutto il Giappone.

La ″verità″ secondo Fox News

Una delle ragioni principali per cui tante persone fuori dagli Stati Uniti disapprovano Fox News è la percezione che questa rete non riporti accuratamente i fatti. Invece, viene spesso accusata di scegliere e scegliere quali storie promuovere in base al loro allineamento con un'agenda politica conservatrice. Parlando con un amico russo, lui mi disse che Fox News è vista come uno strumento di manipolazione delle masse, noto per la sua capacità di distorcere la verità per adattarla a una narrativa preconfezionata. Questo è un sentimento che ho riscontrato anche in altre parti del mondo.

Fox News: un epitome dello ″stile americano″

A proposito di ″stile americano″, molta gente fuori dagli Stati Uniti vede Fox News come l'epitome dell'americanismo, nel bene e nel male. Mi piacerebbe raccontarvi una piccola storia. Durante un mio viaggio in India, ho avuto una discussione con un gruppo di amici locali. Discutevamo delle percezioni delle reti di notizie americane. Quando menzionai Fox News, uno di loro disse che Fox News rappresenta l'idea stereotipata che molti indiani hanno degli americani: rumorosi, diretti e non sempre ancorati alla realtà.

Il confronto con altri media noti

Un'altra questione interessante è come Fox News si confronti con altri media noti negli occhi del pubblico internazionale. Ho notato che, nonostante le numerose accuse di faziosità, Fox News è ancora vista come una fonte di notizie legittima, almeno più di alcuni dei suoi omologhi internazionali. Per esempio, la Russia ha Russia Today, mentre la Cina ha CCTV. Tuttavia, queste stazioni sono viste con più sospetto a livello globale rispetto a Fox News.

Fox News fa notizia

La mia ultima osservazione per ora riguarda la notorietà di Fox News. Non importa quanto tu sia d'accordo o meno con le loro posizioni politiche, una cosa è certa: Fox News ha un talento per far parlare di sé. Non importa quale sia la storia, sembra che Fox News riesca sempre a finire al centro della polemica, o a crearla da sé. Questa capacità di farsi notare e di rimanere al centro dell'attenzione è sicuramente uno dei motivi per cui Fox News è così conosciuta. E, in Ucraina, mi hanno detto che Fox News insegna come "fare rumore".

L'influenza di Fox News sulla percezione dell'America

Infine, non esisterebbe un discorso completo su Fox News senza menzionare il suo impatto sulla percezione dell'America all'estero. Puoi dire che Fox News è un bene o un male, ma è innegabile che ha avuto un impatto significativo su come il mondo vede l'America. E questo, a sua volta, influenza i rapporti diplomatici e la comprensione di altre culture. Voglio credere che la libertà di stampa prevalga su tutto ed è ciò che rende la democrazia così potente e fragile allo stesso tempo.

Ricordiamoci che il dibattito é sempre aperto e la bellezza sta, anche, nel confronto delle idee!